Il costruttivismo narrativo-ermeneutico

Con approccio narrativo-ermeneutico viene indicata dal 1999 l’elaborazione italiana, tuttora in corso, della teoria dei costrutti personali di George A. Kelly, applicabile ai diversi campi della psicologia (dello sviluppo, dell’educazione, delle organizzazioni, sociale, giuridica, ecc.) e alla psicoterapia.

George A. Kelly (1905-1967)

L’opera principale di Kelly, The Psychology of Personal Constructs, è stata pubblicata nel 1955. Sulla vita e sull’opera di Kelly è possibile leggere l’ebook creato da Gabriele Chiari, George A. Kelly and His Personal Construct Theory, in versione iBook o ePub e PDF.

Introdotte in Italia da Gabriele Chiari e M. Laura Nuzzo all’inizio degli anni ’80, la teoria e la psicoterapia dei costrutti personali sono state inizialmente oggetto di formazione in training organizzati dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) a Roma, Ancona, Padova e Firenze.

Con il riconoscimento delle Scuole private di psicoterapia nel 1993, la psicoterapia dei costrutti personali è stata insegnata ad anni alterni nella Scuola di Psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista del CESIPc di Firenze e, dal 2001 al 2021, annualmente presso la sede di Padova della stessa Scuola della quale è stata responsabile M. Cristina Ortu.

Come risultato, la comunità degli psicologi e dei medici che si sono formati o sono tuttora in formazione come psicoterapeuti narrativo-ermeneutici conta alcune centinaia di persone.

Nel 2021 i docenti della formazione in Psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico hanno deciso di costituire due nuove Società, una a Padova (l’Istituto Costruttivista Narrativo, ICoNa sb Srl, fondato da M. Cristina Ortu e Manola Alfredetti) e una a Firenze (il Centro Studi di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista Narrativa Ermeneutica, SE Srl, fondato da Monica Cecconi, Samanta Magni, Mara Ognibeni, Francesca Pellegrini, Alessandro Piattoli, Cristina Sassi e M. Emanuela Timpano). La Scuola di ICoNa ha ottenuto il riconoscimento ministeriale nell’agosto 2022 e ha già attivato il suo primo corso di specializzazione nel settembre dello stesso anno. Il Centro Studi SE ha inoltrato domanda ed è in attesa del riconoscimento.